COSA SUCCEDE AI TUOI OCCHI
Gli occhi di chi è sempre in contatto con la tecnologia devono costantemente adattarsi a situazioni diverse per distanza, fonte, concentrazione, illuminazione e contrasto.
Nasce così quello “stress visivo” che ti può far sentire la vista affaticata, provare bruciore e lacrimazione, e che può anche essere amplificato dalla luce blu.
LUCE BLU IMPOSSIBILE FARNE A MENO.
La “luce blu” è la radiazione luminosa più vicina all’ultravioletto e influisce sul ciclo sonno-veglia. La sua fonte principale è il sole, ma è emessa anche da: sistemi d’illuminazione a basso consumo, schermi a cristalli liquidi (LCD) e schermi a LED.
IL CONSIGLIO DELL’OTTICO
Cosa fare per limitare l’esposizione agli schermi? Interrompi la permanenza davanti allo schermo, posizionalo in modo corretto, rilassati con esercizi di ginnastica oculare, cura l’illuminazione, la postura, tieni puliti gli schermi.
Come può aiutarti? Rispondi alle sue domande sul tuo stile di vita e di utilizzo dei dispositivi tecnologici, ti suggerirà la soluzione più adatta a te.
LA SOLUZIONE GIUSTA PER I TUOI OCCHI
Lenti a profondità di campo (30cm – 2/3 metri) Note anche come lenti panoramiche, queste sono le più consigliate per l’uso “da ufficio”. Grazie a queste lenti la vista può spaziare dai 30cm ai 2 metri e oltre con il massimo comfort visivo. Utili per le moderne tecnologie, ma anche per attività più tradizionali, come il bricolage o il disegno.
Lenti con blue block Tutte le lenti possono essere dotate di specifici trattamenti “blue block” per proteggere gli occhi dei possibili effetti dannosi della luce blu.
Rappresentano un valido strumento di prevenzione. Contribuiscono a ridurre efficacemente l’affaticamento visivo.