Per chi guida la vista è importante, più importante di ogni altro senso. Gli occhi raccolgono un’enorme quantità di informazioni, circa il 90%, e le trasmettono al cervello che le elabora. Spesso i nostri occhi sono chiamati a svolgere questo faticoso lavoro anche in condizioni sfavorevoli, ad esempio in presenza di poca luce, con la luce del sole abbagliante, con la nebbia, o con strade bagnate che riflettono la luce.
Un’acutezza visiva di dieci decimi da sola non basta. Semplici accorgimenti e soluzioni ottiche specifiche per la guida rendono il viaggio in macchina davvero sicuro e confortevole.
Occhiali di riserva: una scelta intelligente per non trovarsi in difficoltà
Per chi utilizza lenti a contatto o indossa occhiali da vista è buona abitudine tenere in auto un paio di occhiali di riserva, per non trovarsi mai nelle condizioni di guidare senza gli strumenti di correzione della vista, diventando un pericolo per noi e per gli altri.
Lenti polarizzate: massima protezione, minimo sforzo visivo.
I cambiamenti rapidi tra luce e ombra costituiscono uno sforzo per gli occhi. A causa di abbagliamenti, riflessi o controluce, poi, ci si potrebbe accorgere dei pericoli solo troppo tardi. Le lenti polarizzate offrono la protezione ideale contro raggi UVA e UVB e riverberi, aiutano a evitare abbagliamenti e riducono l’affaticamento visivo.
E prima di partire
5 accorgimenti che possono rendere la guida meno stressante e decisamente più sicura.
#1 Regolare il sedile, incluso lo schienale e il poggiatesta
Ognuno di noi è diverso, con altezze differenti, abitudini personali e visioni periferiche del tutto uniche. Se dobbiamo dare il cambio o dobbiamo metterci alla guida dopo che altri hanno guidato la stessa auto, prima di partire è fondamentale regolare il sedile secondo le nostre specifiche esigenze.
#2 Regolare tutti gli specchietti retrovisori
Gli specchietti retrovisori ben regolati sono importanti per vedere da tutte le angolazioni tutto ciò che avviene dietro e alla destra della nostra auto. Sono fondamentali anche per parcheggiare, senza urtare muri o e ostacoli vari.
#3 Allacciare la cintura di sicurezza
#4 Attivare le luci
Vedere e farsi vedere è fondamentale per la sicurezza di chi si trova in strada, da chi viaggia in auto, fino a ciclisti e pedoni.
Luci di posizione: da attivare su strade ben illuminate, meglio se anche con gli anabbaglianti. La loro funzione è quella di rendere visibile la sagoma del veicolo, non servono, quindi, ad illuminare la strada.
Luci anabbaglianti: da attivare in ogni caso di visibilità limitata. Gli anabbaglianti vanno accesi anche di giorno su autostrade e strade extraurbane principali e durante situazioni di emergenza.
#5 Essere in condizioni psicofisiche idonee alla guida
Accertarsi di essere nelle condizioni psicofisiche idonee per mettersi alla guida: non aver bevuto, non essere stanchi, scongiurando alterazioni della realtà e colpi di sonno.